Quanto costa un servizio fotografico matrimoniale?

Questa è, spesso, la prima domanda che viene rivolta ad un fotografo, cerchiamo di capire quali sono i fattori che possono incidere sul prezzo di un servizio fotografico e che possono aiutarvi nella scelta dei diversi preventivi che potreste ricevere.

La domanda sul costo del servizio fotografico non è quella preferita dai fotografi. Spesso capita, a noi fotografi, di ricevere tramite email la richiesta di un preventivo. La domanda solitamente è la seguente: "Salve, mi sposo il giorno X alle ore X presso X. Volevo sapere il costo di un servizio fotografico e video per tutta la giornata." La risposta che invio non avrà mai riferimenti sul costo del servizio... perché?


Facciamo un esempio: avete preso la decisione di sposarvi ed è arrivato il momento di scegliere il vestito da sposa... per prima cosa invierete un email ai diversi atelier chiedendo il costo dell'abito da sposa. Sicuramente non lo farete perché non è quello il modo corretto per scegliere il vestito ed il motivo è semplicissimo... non si può valutare un abito da sposa solo dal prezzo. Non conosciamo tutti i modelli che possono offrirci, non conosciamo i materiali, non sappiamo se l'atelier ci aiuterà nella scelta consigliandoci l'abito più giusto per noi, non sappiamo se, una volta indossato, ci piacerà. L'abito deve essere provato e se vi farà emozionare allora sarà l'abito giusto per voi. Se avrà un costo eccessivo avrete due possibilità, potete decidere di prenderlo risparmiando in altri settori o potete decidere di andare via ma almeno, anche solo per pochi istanti,  sarete riusciti a sognare. 

Ogni fotografo ha il suo stile, il suo modo di osservare sarà diverso da tutti gli altri, anche il suo modo di parlare con voi sarà differente. Non si può valutare un fotografo dal prezzo che vi scriverà su una email ma va valutata la sua capacità, il suo modo di parlare con voi e i prodotti che vi propone devono essere toccati e osservati attentamente.

"Quando compri qualcosa da un artista stai comprando più di un oggetto.Stai comprando centinaia di ore di fallimenti e di esperimenti.Stai comprando giorni, settimane e mesi di frustrazione e momenti di pura gioia.Non stai comprando solo una cosa, stai comprando un pezzo di cuore, una parte dell’anima, un momento della vita di qualcun altro."

Il vostro pensiero ora che avete letto queste righe sarà: "non abbiamo tempo libero, non possiamo parlare con tutti i fotografi". Giusto!!! Vi suggerisco quindi un'email che potrebbe far piacere al fotografo e soprattutto può aiutarvi nel selezionare solo alcuni dei fotografi da incontrare: "Salve, mi sposo il giorno X alle ore X presso X. Volevo sapere se fosse possibile, prima di fissare un appuntamento, visionare alcuni dei suoi lavori. Avete un sito web o una galleria online? Possiamo ricevere anche alcune informazioni sul vostro modo di lavorare ed una descrizione degli album che offrite? Se sarete di nostro gradimento ci piacerebbe ricontattarvi per fissare un appuntamento presso il vostro studio e conoscervi di persona."


Se siete arrivati a leggere fino a qui sicuramente avrete capito che non troverete la risposta alla domanda: "Quanto costa un servizio fotografico matrimoniale?". Spero però che sia riuscito a farvi comprendere che il servizio fotografico non è un prodotto fatto in serie e che viene venduto da tutti i fornitori allo stesso modo ma è un servizio unico nel suo genere perché unico è il fotografo che lo realizza. Sarebbe bello ricevere un email da parte degli sposi con la richiesta di poter visionare alcuni lavori, avere un contatto diretto in studio ed avere così la soddisfazione, anche se sceglieranno un altro fotografo, di averli fatti sognare anche solo per un istante.





#Condividi! Se l'articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo.
In ogni articolo ci mettiamo passione ed impegno...
una condivisione vuol dire tanto!


Etichette: ,