Quale macchina fotografica comprare?

Spesso le persone mi chiedono consigli su quale macchina fotografica comprare... non è una domanda semplice perchè ci sono tantissime possibile risposte. In commercio ci sono centinaia modelli di macchine fotografiche ed ogni anno ne escono di nuovi con altrettante nuove tecnologie e funzioni.
Non riuscirò con un post a spiegarvi tutte le differenze e le possibilità ma posso lasciarvi una linea guida per il vostro futuro acquisto. Il segreto è rispondere a queste domande: 


Reflex o compatta?
La reflex è una macchina fotografica molto impegnativa. Per avere la fotografia che si vuole realizzare si deve necessariamente studiare il suo funzionamento (diaframma, tempi, iso, etc.). Non è adatta per chi vuole portarla in giro ogni giorno, è molto pesante ed ingombrante soprattutto se si utilizzano diversi obiettivi. Fatto l'elenco dei possibili "difetti", i pregi sono infiniti... perchè infinite sono le possibilità che si hanno a disposizione con una reflex: decine di obiettivi utili per ogni tipo di utilizzo, possibilità di un controllo completo delle funzioni, utilizzo di uno o più flash per una fotografia più creativa e ottima qualità fotografica.
La compatta è indicata per chi vuole una fotografia più semplice da realizzare. La qualità della fotografia non è delle migliori (soprattutto alle basse luci). Non si ha la possibilità di un controllo completo delle funzioni e ci sono limitazioni dettate dall'obiettivo. Ma il loro punto di forza è  il peso e le dimensioni ridotte, fondamentale per chi vuole portarla sempre con sè.

Qual'è il vostro budget?
Rispondendo a questa domanda riuscirete a fare un ulteriore selezione delle macchine fotografiche disponibili sul mercato. Dipende tutto dalla vostre possibilità di investire su questo strumento creativo, se avete l'idea di acquistarne una per fare le foto durante le vacanze probabilmente vi basterebbe spendere 150,00 euro per una compatta, se invece avete intenzione di imparare l'arte della fotografia dovrete necessariamente fare un piccolo investimento iniziale di buona qualità. Se la vostra scelta ricade sull'acquisto di una reflex dovrete considerare anche la possibilità di acquistare diversi obiettivi perchè spesso la qualità di una fotografia dipende proprio dall'obiettvo utilizzato.

Quale marca?
Rispondendo alle prime due domanda vi troverete ad avere modelli simili ma di marche differenti... quale scegliere? Per me la marca non ha nessun valore... avevo già scritto un post su questo argomento che trovate seguendo questo link, vi scrivo solamente una parte che credo che risponda perfettamente alla domanda: "Se dovete comprarvi la vostra prima reflex e non sapete quale segliere, allora vi consiglio di andare in un negozio di fotografia, prendere una reflex Canon ed una Nikon che abbiano caratteristiche simili, provarle e prendete semplicemente quella che vi ispira maggiormente."

Spero di averti dato qualche spunto per riflettere.


#Condividi! Se l'articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo.
In ogni articolo ci mettiamo passione ed impegno...
una condivisione vuol dire tanto!






Etichette: