Canon o Nikon?

Questa è la domanda che molti si pongono e che nessuno riuscirà mai a trovare una risposta.

Osservate attentamente le fotografie che trovate ad esempio sulla rivista di Vogue e cercate di scoprire con quale reflex sono state scattate. Riuscite a capirlo? Direi proprio di no, semplicemente perché la qualità della fotografia dipende da un'infinità di fattori e soprattutto dal fotografo che l'ha scattata.


Fatta questa premessa capirete che a me non interessa la differenza tra le due marche perché nessuna delle due prevale sull'altra. Entrambi i marchi hanno esperienza pluriennale e ogni anno cercano di migliorarsi con nuovi modelli e nuovi obiettivi. Se volete necessariamente trovare delle differenze, le potreste trovare su ogni singolo accessorio; ad esempio potreste trovare un obiettivo macro della Nikon che sia nettamente superiore a quello Canon, oppure un obiettivo 70-200 Canon migliore del suo omologo Nikon. Ma se hai scelto Canon a cosa serve fare il paragone con un obiettivo Nikon? Non serve assolutamente a nulla. Se invece dovete comprarvi la vostra prima reflex e non sapete quale scegliere, allora vi consiglio di andare in un negozio di fotografia, prendere una reflex Canon ed una Nikon che abbiano caratteristiche simili, provarle e prendete semplicemente quella che vi ispira maggiormente.

Allontanate dalla mente l'idea che un marchio sia migliore di un altro. Studiate la fotografia, l'inquadratura, l'esposizione, la post produzione, aumentate la vostra sensibilità e scoprirete che se riuscirete a realizzare un'ottima fotografia nessuno si domanderà con quale reflex è stata scattata ma piuttosto chi e come l'abbia scattata.




#Condividi! Se l'articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo.
In ogni articolo ci mettiamo passione ed impegno...
una condivisione vuol dire tanto!




Etichette: